fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Posso avere rapporti non protetti evitando l’effetto ping-pong della candida?…

buongiorno e buone feste, volevo un chiarimento. Io assumo la pillola anticoncezionale, in una visita mi è stata diagnosticata la candida, e ho fatto la cura vaginale con macmiror e urofresh lavande, e sia io che il mio partner abbiamo preso azonal, io l’ho preso il 21, il 24 e il 27 e lo dovrò prendere anche il 3/01 e il 10/01. Adesso vorrei sapere dato che ho finito la cura vaginale se posso avere rapporti non protetti dal preservativo evitando l’effetto ping-pong, e essendo sicura che azonal non intacchi l’effetto contraccettivo della pillola

Anonima


Cara Stella,
solitamente viene consigliato di riprendere i rapporti nel momento in cui vengono meno tutti i sintomi proprio per evitare un effendo ping pong. Spesso viene prescritto anche un tampone di uscita per avere certezza che l’infezione sia terminata soprattutto se si è soggetti a frequenti recidive. Infatti in caso di recidive è sempre bene avere comunque rapporti protetti dall’inizio alla fine.
Non conoscendo bene la tua situazione nel dettaglio ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo che avrà sicuramente elementi anamnestici più dettagliati. Rispetto all’interazione tra pillola e azonal non sappiamo che pillola assumi ma non sono specificati in letteratura significative interazioni.
Un caro saluto!